Il nostro modo di fare scuola

22 settembre 2006

“Crescere nei valori” - Tema dell'a.s. 2006-2007

Destinatari: Studenti dell’ITC “Cassandro” di Barletta – Progetto SIRIO

La dinamica dei rapporti sociali, che sta condizionando l’Uomo e la società in cui vive, è in continua fibrillazione. Essa ha un nome: Evoluzione e Progresso.
Il progresso, cioè il mutamento continuo e costante in senso positivo e migliorativo, è il tratto esteriore dell’evoluzione: evoluzione della specie che conduce alla inevitabile selezione dei migliori e dei più forti.
I mutamenti sociali e quelli tecnologici gareggiano tra di loro nel massimo sforzo per stabilire chi dei due può disorientarci più velocemente. E’ il regno del caos, cadono i punti di riferimento in ogni sistema che ospita l’ Uomo, specialmente nelle aziende e nel mondo degli affari in genere. In questo mondo in continua evoluzione, solo poche cose possono permettersi il lusso di resistere:
la cultura è una di queste.
Le generazioni imprenditoriali precedenti hanno interpretato la cultura come sinonimo di competenza e si sono preoccupati di svilupparla il più possibile.
Oggi, purtroppo, le sole competenze sono del tutto insufficienti ad affrontare le turbolenze economiche e sociali che il processo di globalizzazione rende sempre più intense; né tanto meno possono rappresentare una barriera ai crescenti squilibri di potere e di ingiustizia sociale a cui assistiamo inermi non solo in azienda ma anche nella società civile.
Se l’Uomo cambia, dunque, occorre cambiare anche il sistema (azienda, gruppo, famiglia) in cui egli vive, modificando processi e strutture per raggiungere sempre e comunque un nuovo equilibrio rappresentato dal bene comune collettivo.
Per realizzare questo inevitabile cambiamento, le competenze da sole non bastano più, vanno nobilitate da alcuni valori forti, il cui focus sia l’Uomo e la sua dignità di essere umano. Per la Vostra generazione che si presta ad entrare nel mondo del lavoro, i valori sono degli ideali.
Ma un ideale rappresenta un obiettivo. E da un obiettivo scaturisce un progetto.
Allora, forza ragazzi, facciamo che per quest’anno scolastico il nostro progetto sia quello di
“Mettere l’Uomo al centro dell’ Economia”.
Apriamo la scuola ai protagonisti del mondo delle imprese e delle professioni, per ciascuna delle principali aree della società:
∙ l’impresa ∙ la finanza ∙ le professioni ∙ la chiesa ∙ la solidarietà
∙ lo sport ∙ la comunicazione
Invitiamo alcuni esponenti di rilievo di queste aree per ascoltarli e dialogare con loro.
In questo modo faremo emergere i veri valori che di generazione in generazione, di cambiamento in cambiamento, ci guideranno verso il vero progresso.Forza ragazzi, tirate fuori i vostri talenti, noi siamo con Voi!!!