Il nostro modo di fare scuola

17 ottobre 2006

Riforma sui debiti formativi

Il 19 settembre il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione ha espresso parere favorevole sul disegno di legge di riforma degli esami di Stato già approvato nell’agosto scorso dal Consiglio dei Ministri e attualmente in attesa di discussione alla Camera.

Il parere è stato espresso all’unanimità, e la stessa Cgil-scuola, che aveva inizialmente una posizione più critica, si è associata.

Il CNPI ha condiviso sostanzialmente la dichiarata intenzione di voler restituire serietà agli studi ed in particolare la previsione di riconsiderare la composizione della commissione degli esami di Stato, la reintroduzione del giudizio di ammissione e l’obbligo per gli alunni di "saldare i debiti scolastici".

Proprio a proposito della norma che prevede l’obbligo di saldare preventivamente i debiti scolastici degli studenti che accedono all’esame di Stato, il CNPI ha proposto che nel testo del disegno di legge approntato dal ministro Fioroni venga considerata la particolare condizione degli alunni che frequentano nell’a.s 2006-2007 il secondo ed il terzo anno del corso di studio.

Al riguardo si suggerisce che per detti alunni sia istituito l’obbligo di saldare gli eventuali debiti scolastici contratti nell’anno precedente già a partire dal medesimo anno scolastico. Ciò per evitare, precisa il Consiglio Nazionale, che gli stessi possano giungere alla conclusione del loro iter formativo, che andrà oltre il previsto biennio di transizione, senza aver avuto né la possibilità né il richiamo ad ottemperare al nuovo obbligo di legge.
By Guerrilla & bluride

9 Comments:

  • Caro professore Carmelo Sgamma sono qui a scriverle la mia indignazione in quanto non credevo che il blog fosse stato creato per fini politici.

    By Anonymous Anonimo, at 18 ottobre, 2006 23:54  

  • Il blog non è stato creato a fini politici, è solo l'umilissima opinione (sono Guerrilla quindi parlo per me) di uno studente a una proposta di legge a mio modo di vedere ingiusta, e in linea con la politica della sinistra radicale, che come tutti gli estremismi è un male in un paese, poi giustamente noi siamo ragazzi non dobbiamo occuparci di certe frivolezze, meglio parlare del divano più lungo del mondo giusto? Cmq prendo atto della tua critica e ho levato l'ultima frase in particolare, che era una battuta riferita ad un compagno di classe, il mio commento lo lascio dato che riguarda solo me e non voglio plagiare nessuno, e nessuno ti vieta di creare anche dei post e non solo dei commenti nella sezione i vostri consigli, nel quale puoi parlare di tutto (ti consiglio nuovamente il divano come argomento), purchè riguardi la scuola e in particolare il nostro corso serale, e non mi sembra che questa notizia non ci riguardi, anzi.

    Un'ultima cosa, spero che la tua indignazione sia uscita fuori anche quando professori di cui non faccio il nome distribuivano volantini politici in classe.

    By Blogger Webmaster, at 19 ottobre, 2006 00:17  

  • buona sera a tutti lunedi 23 elezioni di rapresent.i classe votiamo compatti

    alfa alfa...................

    By Anonymous Anonimo, at 21 ottobre, 2006 00:08  

  • nn risco a capire come si possa farsi plagiare da una persona esterna della scuola ormai dipolomata.ora il prob....di questi giorni è prettamente per questa riforma stupida e inutile che il governo prodi ci impone
    spero che questo disegno di legge nn vada in porto perchè sarebbe una vera tragedia. per questo nn vorrei cadere come l'anno scorso dove i docenti hanno fatto un vero e proprio genocidio ingiusto rimandando 6 persone e bloccando ulteriormente le sorti lavorative e personali che ognuno di noi aveva messo in progetto, con questo nn vorrei aprire una polemica ingiusta perchè questo è un altro anno, e per questo vorrei trascorrello nei migliori dei modi. Lunedi 23 elleggiamo i rappresentanti di classe. persone veramente che riescano a contrapporsi alle continue ingiustizie scolastiche e che mettano finalmente fine all' egemonia del corpo docente.
    ps per il web pubblica questa pagina grazie il tuo amico di classe......................hahah

    By Anonymous Anonimo, at 21 ottobre, 2006 00:21  

  • Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    By Blogger Webmaster, at 21 ottobre, 2006 00:47  

  • Ecco cosa propone il nuovo governo di sinistra da sempre vicino alle esigenze degli studenti...........cosa ne pensate? A me sinceramente pare una boiata, per innalzare il livello di preparazione degli studenti non serve inasprire le regole, ma crearne di nuove più vicine alle aspettative degli studenti come ad esempio corsi di recupero obbligatori, non a richiesta dell'insegnante, naturalmente abbiamo una fiducia sconfinata in Prodi e soci, soprattutto dopo la dichiarazione di voler "snellire" il numero degli insegnanti di ben 50000 unità.
    By Guerrilla


    P.s.
    Ho spostato i commenti miei e dell'altro webmaster tra i commenti appunto, perchè è giusto che sia così, dato che la notizia va commentata nell'apposita sezione, non diamo il cattivo esempio :D

    By Blogger Webmaster, at 21 ottobre, 2006 00:56  

  • Io sono molto scettico al riguardo comunque se passa la legge dovrò farmi in 4 per recuperare il debito di diritto del terzo anno, per non parlarte di quelli che + di un debito. I miei migliori auguri.
    by bluride

    By Blogger Webmaster, at 21 ottobre, 2006 00:57  

  • Ecco torno a casa apro il blog per curiosità e leggo questo bel commento da un certo anonimo (ho capito chi sei ahahahah), ti consiglio una cosa, mandami una mail a gambo251186@alice.it, può essere di qualsiasi tipo, l'importante è che sollevi una questione, anche politica, lo leggerò e se non troppo di parte (ci censurano vuoi capirlo o no! XD) ne farò un bel post sul blog, quindi datti da fare e proponi un bell'argomento, ma non esagerare, o arrivano le guardie rosse! ahahah
    By Guerrilla

    By Blogger Webmaster, at 21 ottobre, 2006 01:26  

  • buon giorno a lei guerrilla
    mi consenta di fare alcune riflessioni sulla riforma..
    sinceramente la trovo ridicola. dal tronde che cosa ci si poteva aspettare da questo governo??'
    ma................
    alla fine spero che questo disegno di legge nn passi
    perchè gia il nostro corso da programmatori è difficilissimo, in piu con debiti da recuperare, agli esami professori esterni diventa una vera e propria trincea.
    ps saluto tutti ed mi ritiro
    per deliberare :-)
    by piersilvio

    By Anonymous Anonimo, at 21 ottobre, 2006 14:10  

Posta un commento

<< Home